Search results for " attivo"
showing 10 items of 22 documents
Note intuitive sulla diatesi
2012
Tirocinio Formativo Attivo nell'Ateneo di Palermo: Classe di Abilitazione A049 - Matematica e Fisica
2013
Sarà descritta l'organizzazione del primo ciclo del Corso di Tirocinio Formativo Attivo, Classe A049 - Matematica e Fisica, nell'Ateneo di Palermo, sia per quanto riguarda le attività psico-pedagogiche, sia per le attività disciplinari. In particolare, sarà descritta l'organizzazione del tirocinio svolto a scuola sotto la guida dei tutor accoglienti e sotto la guida del tutor coordinatore. Saranno evidenziati punti di forza, punti di debolezza e aspetti di criticità delle varie attività svolte e verranno proposti miglioramenti per i cicli successivi.
Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers
2019
This paper illustrates the results of an empirical-experimental research conducted as part of the Specialization Course for support activities, held at the University of Palermo in the academic year 2016/17. The survey, concerning the effectiveness of training courses for teachers for the development of active learning, involved 450 teachers and had the main objective of investigating whether there was an actual increase in specific professional skills functional to school inclusion among those who attended the course. Despite leading to different kinds of meaningfulness, the pre/post-test data are evidence of a general positive improvement, highlighting how a student-centred approach has a…
Pratica didattica e caratteristiche dei docenti universitari che utilizzano Flipped Classroom
2020
La ricerca affronta il tema della pratica della Flipped Classroom (FC o classe capovolta) all’università, con un’attenzione particolare alla figura del docente e mira a definire le caratteristiche che accomunano i docenti che utilizzano questo metodo e come costoro percepiscono il loro ruolo. La metodologia di ricerca utilizzata è il metodo misto dello studio esploratorio sequenziale. Nella prima fase sono state condotte 20 interviste online in profondità con docenti italiani, spagnoli e britannici. Nella seconda fase è stato somministrato un questionario strutturato a 311 docenti dell’Università di Palermo, costruito partendo dai risultati ottenuti al termine della prima fase. I risultati …
Sviluppo di nanocarriers per il “drug release” controllato di biomolecole nella terapia antitumorale
2014
Una nuova generazione di nanogels (NGs) in poly(N-vinyl pyrrolidone) (PVP) è stata ottenuta mediante beta–irraggiamento (e-beam) ad alta energia mediante elettroni accelerati, che permette in tempi brevi la reticolazione di polimeri in soluzione acquosa, utilizzando acceleratori di particelle lineari. Oltre al controllo dimensionale, l’aspetto innovativo di tale tecnica è la possibilità di ottenere nanogels sterili, la cui funzionalizzazione di superficie avviene in un unico step. Inizialmente, è stata provata la loro biocompatibilità e non genotossicità in sistemi biologici, caratteristiche fondamentali per la loro applicazione in campo biomedico. Inoltre, sono stati messi a punto dei prot…
Active Ageing e Brain Gym: un percorso di formazione in Sicilia.
2022
L’interesse verso la tematica dell’invecchiamento attivo è in costante crescita, tanto a livello accademico che istituzionale, in ambito internazionale e nazionale. In quest’ottica l’OMS ha definito e sviluppato l’idea dell’Active Ageing (AA) come risposta concreta all’incremento della popolazione over 60 e alle sfide socioeconomiche ad esso connesse. Tuttavia, a livello nazionale si registrano ancora alcune criticità rispetto allo sviluppo di programmi integrati, diffusi e sistematici. In questo scenario si inserisce il progetto di ricerca “Prevenzione degli incidenti domestici e promozione dell'attività fisica delle persone over 60” promosso e coordinato dal partenariato tra l’ASP 6 di Pa…
Passivo e attivo. Esercizio di sintassi razionale
2012
LE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DAI SISTEMI MBR
2016
La salvaguardia dell’ambiente pone ad oggi delle nuove sfide nei confronti dei cambiamenti climatici. Invero, il fenomeno del climate change, i cui principali effetti portano ad un innalzamento delle temperature a seguito del rilascio di emissioni di gas climalteranti (i.e., anidride carbonica, CO2; metano, CH4; protossido di azoto, N2O), richiede degli interventi a breve, medio e lungo termine per limitare i sempre più crescenti danni ambientali. Gli impianti di depurazione contribuiscono anch’essi al fenomeno del climate change attraverso le emissioni di gas climalteranti (Global Water Research Coalition – GWRC, 2011; Law et al., 2012; Zhan et al., 2017).